Di generazione in generazione

L’idea imprenditoriale nasce da Aldo che ha deciso di proseguire sulla strada già praticata dai suoi antenati che, per almeno tre generazioni, hanno fatto delle terre, dei pascoli e del bestiame la loro ragione di vita, tramandando con parsimonia di padre in figlio i segreti del mestiere e l’esperienza nel settore.

Forte di questa tradizione familiare, Aldo ha costruito il suo vantaggio competitivo cercando di restare quanto più possibile legato alle tradizioni senza trascurare le innovazioni e le tecnologie moderne, al fine di rimanere sempre al passo coi tempi e riuscire a competere in un settore solo all’apparenza statico, ma in realtà in continuo cambiamento.

L’esperienza nel settore acquisita negli anni, l’impegno costante e la passione smisurata hanno portato al successo dell’iniziativa; una passione che ha radici profonde nella famiglia e che si unisce all’entusiasmo della nuova generazione.

Obiettivo principale della nostra azienda è quello di offrire ai nostri clienti un prodotto di altissima qualità; non ci accontentiamo di prodotti semplicemente buoni, ma eccellenti. Per questo abbiamo deciso di puntare al controllo completo delle attività di filiera, al fine di garantire la miglior materia prima ai nostri formaggi: il pregiato latte delle nostre pezzate rosse.

La qualità non si costruisce da un giorno con l’altro, ma si ottiene investendo costantemente impegno e risorse nella ricerca e nell’applicazione di azioni che rispettino le norme vigenti in materia e che valorizzino ogni aspetto delle fasi produttive; partendo dai campi e dalla stalla, per giungere al caseificio e alla stagionatura, fino al confezionamento. Crediamo che il primo segreto per ottenere un buon latte sia il benessere delle nostre bovine: solo da vacche ben alimentate, sane e ben tenute, è possibile ottenere un latte di prima qualità, che risulta migliore sotto ogni profilo, anche da quello caseario. Per questo abbiamo posto grande attenzione a questo fattore, grazie alla nostra stalla che è in grado di garantire il massimo comfort alle nostre vacche.

Gli animali possono trovare ricovero in cuccette molto comode e capienti, per evitare che i capi si intralcino e si diano fastidio in fase di riposo. Particolare cura viene posta per assicurare che le lettiere siano tenute costantemente pulite. Gli animali vengono lasciati liberi di muoversi e di alimentarsi in piena autonomia. La stalla gode di una buona ventilazione naturale che garantisce una corretta circolazione dell’aria e che permette il giusto raffrescamento in estate e il riscaldamento in inverno.

Per l’alimentazione delle nostre vacche ci assicuriamo foraggi e cereali delle migliori marche: da agricoltura italiana e facilmente rintracciabili. In particolare, la paglia e il fieno consumato dai nostri animali provengo esclusivamente dalle incontaminate zone della Sila e della marina dell’alto Ionio.

Riteniamo che il latte delle nostre Pezzata Rosse sia la materia prima alla base del successo e del riconoscimento dei nostri prodotti. Il nostro latte può vantare la presenza di vitamine e Sali minerali, come calcio e fosforo che oltre ad essere fondamentali per l’organismo umano, è molto più adeguato alla caseificazione, grazie alla presenza di proteine ad elevato valore biologico e delle caseine.

La raccolta del latte avviene quotidianamente, due volte al giorno: al sorgere del sole e nel primo pomeriggio, tramite un moderno sistema di mungitura in una sala indipendente dal resto della stalla, al fine di garantire un adeguato livello igienico.

Senza la minima contaminazione dell’ambiente esterno, il latte transita attraverso l’impianto di mungitura e il sistema di filtraggio direttamente fino al frigorifero, nel quale raggiungerà in pochi minuti la temperatura di 4°C in modo da abbattere la carica batterica ed evitarne la proliferazione.

Il processo di trasformazione del latte inizia ogni mattino all’alba, nel moderno caseificio aziendale ubicato poco distante dalla stalla, con il minuzioso rispetto dei requisiti igienico-sanitari previsti dalla legge.

Per ottenere i nostri formaggi e latticini, oltre al nostro latte utilizziamo solo pochi e semplici ingredienti: il caglio naturale e il sale, come la decennale tradizione familiare impone.

I latticini vengono commercializzati entro poche ore dalla loro realizzazione.

Per i formaggi è invece prevista la fase di salatura e stagionatura. In un avanzato impianto ad umidità e temperatura controllata, i formaggi riposeranno per un periodo che può variare da pochi giorni fino a due anni.

Il tempo di stagionatura contribuirà alla differenziazione del sapore delle singole forme, da quello dolce e delicato a quello intenso e piccante.

Spedizione gratuita su ordini superiori a € 90,00

acquista ora!